Sono laureata in ingegneria civile per l’ambiente ed ho un PhD in Ingegneria idraulica presso il Politecnico di Milano. Sono professore di idraulica presso l’Alma Mater Studiorum dove insegno Ocean and Coastal engineering presso i master internazionali dell’ateneo Bolognese.
Ho svolto ricerca nel settore dell’idraulica e della meccanica dei fluidi, approfondendo aspetti legati alle applicazioni in mare. Sono esperta di idrodinamica e morfodinamica costiera, inquinamento in mare da sversamenti da idrocarburi o inquinamento termico, interazione onde correnti e strutture sia a costa che in mare aperto.
Ho partecipato ad un gran numero di progetti di ricerca dalla fine degli anni ’90 finanziati con fondi comunitari, o da ministeri italiani.
Detengo un brevetto per un dispositivo per la conversione di energia dal mare.
Sono autrice di oltre 200 pubblicazioni su riviste e convegni internazionali; sono revisore per i progetti H2020 ed Horizon Europe. Vicepresidente della associazione di ingegneria marina ed Offshore, sono socia delle più importanti associazioni internazionali di ingegneria del mare. Svolgo attività di consulenza per società private nel settore della protezione dell’ambiente, dell’oil & gas sia in Italia che all’estero e consulenza idraulico ambientale per enti pubblici e privati da altre 25 anni.
Le mie grandi passioni sono lo sci d’alpinismo e la vela. Coniugata ho 2 figlie.
Education
1995-1998
Politecnico di Milano
Dottorato di ricerca in Ingegneria Idraulica, X ciclo
1991-1992
UCC, University College Cork, Cork, Irlanda
Postgraduate Diploma in Environmental Engineering
1987-1993
Politecnico di Milano
Laurea in Ingegneria Civile per la Difesa del Suolo e la Pianificazione Territoriale
Awards, Scholarships and Grants
-
2003-2004 | Assegno di ricerca presso il Dipartimento di Ingegneria Civile, Università degli Studi di Brescia. Titolo: Utilizzo dell'osservazione satellitare alle microonde per il monitoraggio e la modellazione matematica di processi idrologici.
-
1999-2003 | Assegno di ricerca presso il DISTART, Università degli Studi di Bologna. Titolo: Idrodinamica della zona dei frangenti e della battigia.
-
1998-1999 | Post-dottorato nella area disciplinare scienze ingegneristiche.
-
1998 | Borsa di studio di durata 12 mesi dal titolo: Innesco di colate, degrado dei materiali durante il rifluimento, valutazione del rischio associato alle colate. Ente Finanziatore DISTART su fondi UE ENV4-CT96-0253